Parco Agrisolare: un nuovo incentivo per gli impianti fotovoltaici

Pubblicato il bando ministeriale “Parco Agrisolare”. Dalle ore 12:00 di martedì 27 settembre 2022 fino alle ore 12:00 di giovedì 27 ottobre 2022 è possibile presentare la domanda di accesso agli incentivi per la realizzazione di impianti fotovoltaici da installare su edifici ad uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale.

Gli incentivi per il fotovoltaico del “Parco Agrisolare” sono rivolti alle seguenti categorie di soggetti:

  • gli imprenditori agricoli, in forma individuale o societaria;
  • le imprese agroindustriali;
  • le cooperative agricole che svolgono attività di cui all’articolo 2135 del Codice Civile e le cooperative o loro consorzi di cui all’articolo 1, comma 2, del Decreto Legislativo 18 maggio 2001 n. 228.

I codici ATECO delle imprese ammesse agli incentivi sono consultabili in questa tabella. Non possono comunque essere beneficiari del contributo i soggetti esonerati dalla tenuta della contabilità IVA, aventi un volume di affari annuo, riferito all’anno fiscale 2021, inferiore a 7.000 euro.

Gli interventi ammissibili all’agevolazione, devono prevedere l’installazione di nuovi impianti fotovoltaici con potenza di picco non inferiore a 6 kWp e non superiore a 500 kWp.

Insieme a questa attività, possono essere eseguiti uno o più dei seguenti interventi di riqualificazione ai fini del miglioramento dell’efficienza energetica delle strutture:

  • rimozione e smaltimento dell’amianto o dell’eternit dai tetti, in conformità alla normativa nazionale di settore vigente;
  • realizzazione dell’isolamento termico dei tetti;
  • realizzazione di un sistema di aerazione connesso alla sostituzione del tetto (intercapedine d’aria).

La spesa massima ammissibile per singolo progetto è pari a 750mila euro, con il limite di 1 milione di euro per beneficiario.

Insomma, una possibilità per gli agricoltori e imprenditori per poter prendere una boccata di ossigeno in questo periodo di incertezza.